Descrizione della società

UBT SRL (Umbria Bioengineering Technologies) è una Startup innovativa e Spin Off accademico del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia.

UBT ha ideato, progettato e sviluppato MammoWave, un mammografo a microonde che non utilizza radiazioni ionizzanti (quindi è X-rays free) per il rilevamento del tumore al seno. Al progetto MammoWave lavorano un nutrito gruppo di ricercatori che si interfacciano quotidianamente con radiologi e senologi.

Il progetto ha recentemente vinto un grant europeo nell’ambito di Horizon 2020. MammoWave ha ottenuto l’autorizzazione alla sperimentazione clinica dal Ministero della Salute e dal Comitato Etico della Regione Umbria. La sperimentazione clinica è attualmente in corso presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia e presso l’Ospedale di Foligno. Ben presto la sperimentazione clinica sarà attivata in altri ospedali italiani ed esteri.

Inoltre, UBT combina esperienza su microonde, interazioni tra campi elettromagnetici e materia, ricerca e sviluppo di dispositivi medici innovativi. Questo consente a UBT di fornire:

  • consulenza sulla classificazione di dispositivi medici e sull’iter da seguire per l’autorizzazione di un’indagine clinica;
  • misure di campi elettromagnetici e di compatibilità elettromagnetica in ambienti di lavoro ed in ambienti ospedalieri;
  • valutazione del rischio di esposizione ai Campi Elettromagnetici;
  • corso per lavoratori esposti a radiazioni non-ionizzanti: campi elettromagnetici (con rilascio crediti ECM).