Valutazione di Campi Elettromagnetici

Molte attività svolte nei luoghi di lavoro generano campi elettromagnetici.  In alcuni ambienti di lavoro l’intensità dei campi elettromagnetici può essere particolarmente intensa e presentare un rischio. In situazioni di questo tipo la direttiva 2013/35/UE intende garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori ed in particolare di quelli a rischio come i portatori di dispositivi medici impiantabili attivi o passivi e le lavoratrici in gravidanza. In questa direttiva, il datore di lavoro è obbligato alla valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, inclusi quelli derivanti da esposizioni a campi elettromagnetici (ossia radiazioni non ionizzanti).

In questo contesto UBT SRL, grazie all’esperienza su microonde, interazioni tra campi elettromagnetici e materia, ricerca e sviluppo di dispositivi medici innovativi, fornisce:

Consulenza e misura in ambienti di lavoro

  • Sicurezza e salute relative all’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici: misure di campi elettromagnetici e valutazione del rischio.
  • Misure di compatibilità elettromagnetica in ambienti di lavoro: valutazione delle interferenze

Consulenza a misura in ambienti ospedalieri e centri medici

  • Sicurezza e salute relative all’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici in ambiente sanitario: misure di campi elettromagnetici e valutazione del rischio.
  • Misure di compatibilità elettromagnetica in ambienti ospedalieri e centri medici: valutazione delle interferenze
  • Misure del campo magnetico disperso in Risonanza Magnetica per l’individuazione delle aree di rischio
  • Misure della tenuta della gabbia di Faraday in Risonanza Magnetica
  • Misure del campo magnetico B0 in sistemi RM per la valutazione dei gradienti spaziali di campo statico nella sala magnete

Offerta di servizi di Formazione

  • Corso per lavoratori esposti a radiazioni non-ionizzanti: campi elettromagnetici (con rilascio crediti ECM)

Per informazioni o preventivi compilate la form sottostante:

* Campi obbligatori

Premendo il tasto INVIA, darete automatico consenso al trattamento dei dati riportati nella form. Dati che saranno da noi utilizzati al solo fine di rispondere alle vostre richieste di informazioni.