Mammografo X Rays Free

MammoWave è un mammografo a microonde per il rilevamento del tumore al seno che è innocuo per le pazienti, in quanto è X-rays free, ovvero non utilizza radiazioni ionizzanti.

MammoWave consente: di investire un tessuto mammario con campi elettromagnetici nella banda di frequenza delle microonde; di rilevare i corrispondenti campi elettromagnetici riflessi; di elaborare tali campi elettromagnetici riflessi ricostruendo l’immagine e rilevando l’eventuale inclusione. L’eventuale inclusione risulta rivelabile in quanto tessuti sani e tessuti malati mostrano un contrasto alla frequenza delle microonde.

La natura rivoluzionaria di questo mammografo a microonde risiede nel fatto che l’immagine si ottiene utilizzando i segnali a microonde elaborati con un algoritmo innovativo (basato sulla tecnica di Huygens).

MammoWave non comporta nessuno schiacciamento al seno e non necessita di alcun liquido per garantire l’adattamento di impedenza. Poiché non comporta rischi per le pazienti che vi si sottopongono, il vantaggio di questo mammografo a microonde è che può essere utilizzato per uno screening di massa e l’esame può essere ripetuto più volte, può essere fatto a qualsiasi età ed in qualsiasi condizione (gravidanza, particolari malattie ecc.).

L’esame attraverso il nostro mammografo a microonde viene eseguito con la paziente comodamente stesa su un lettino.

Totale assenza di radiazioni ionizzanti, non schiacciamento del seno, possibilità di effettuare l’esame in qualsiasi condizione di salute (gravidanza, ciclo,  malattie), semplicità di  utilizzo, confort, rendono MammoWave lo strumento ideale per incrementare la diffusione e la  frequenza dello screening di massa.

Tutti i componenti di MammoWave hanno marcatura CE; i componenti ed il loro assemblaggio sono conformi a quanto richiesto dal D.L. 46/97 e conformi al documento “Le indagini cliniche dei dispositivi medici”, Ministero della salute, 2015.

ll Comitato Etico della regione Umbria ha autorizzato lo studio su 100 pazienti (protocollo numero  6845/15/AV/DM del 14/10/20145 e numero 10352/17/NCAV of 16/03/2017) dal titolo: Sperimentazione di un Mammografo a Microonde per il rilevamento dei tumori al seno al fine di quantificarne le potenzialità per essere usato  come tecnologia medica di screening ed eventuale localizzazione del tumore al seno

MammoWave è nato da un’idea di Gianluigi Tiberi e di Giovanni Raspa, che nel 2012 hanno costruito e brevettato il primo prototipo. Per affrontare la fase di sperimentazione clinica di MammoWave è stata costituita nel febbraio 2015 la UBT SRL (Umbria Bioingineering Technologies) sotto forma di Startup biomedicale Innovativa. Dopo qualche mese dalla costituzione, UBT SRL è divenuta uno Spin Off della Facoltà di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia.

Se siete interessati a ricevere informazioni sul nostro mammografo x-rays free compilate la form sottostante:

* Campi obbligatori

Premendo il tasto INVIA, darete automatico consenso al trattamento dei dati riportati nella form. Dati che saranno da noi utilizzati al solo fine di rispondere alle vostre richieste di informazioni.