Descrizione della società


UBT SRL (Umbria Bioengineering Technologies), nata come spin off accademico del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, Italia, è una società biomedica che sviluppa e commercializza un portfolio di dispositivi innovativi per imaging diagnostico basati sull’utilizzo delle microonde.

La tecnologia sviluppata da UBT SRL consente di ottenere una elevata accuratezza senza la necessità di ricorrere alle radiazioni ionizzanti (quindi è una tecnologia X-rays free). Più in particolare, le immagini si ottengono utilizzando innocui segnali a radiofrequenza a bassa potenza, tipicamente usati nei telefoni o nelle WiFi.

Attualmente UBT SRL sta sviluppando due dispositivi (brevettati):
- MammoWave. MammoWave è un mammografo a microonde X-rays free per il rilevamento del tumore al seno.
- BrainWave. BrainWave è un dispositivo innovativo per il rilevamento e la classificazione dell'ictus cerebrale.

Il progetto relativo a MammoWave ha recentemente vinto un grant europeo nell’ambito di Horizon H2020 SME Instrument Phase 2. MammoWave ha ottenuto l’autorizzazione alla sperimentazione clinica dal Ministero della Salute e dal Comitato Etico della Regione Umbria. La sperimentazione clinica è attualmente in corso presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia e presso l’Ospedale di Foligno. Grazie al grant H2020, la sperimentazione clinica è in corso di attivazione in altri ospedali italiani ed esteri (Humanitas, Milano e San Martino, Genova, in Italia; Universitätsklinikum di Erlangen in Germania; Hospital Virgen de la Salud a Toledo, in Spagna.

A settembre 2019, UBT SRL è diventata full member dell'Innovation Centre presso la London Southbank University, Londra, aprendo una sede dedicata alle attività di ricerca e sviluppo relative all'intelligenza artificiale e all'estensione dell'imaging a microonde ad altre applicazioni diagnostiche.