Il Progetto

 

UBT Srl si è aggiudicata un grant di 1,4 milioni di Euro nell’ambito di SME Instrument Phase 2 (grant agreement Numero 830265. https://sme.easme-web.eu/?b=918924942 ).

Grazie allo SME Instrument, UBT svilupperà e testerà ulteriormente MammoWave, l’innovativo Mammografo X-rays free. Mammowave verrà utilizzato per clinical trials internazionali, che coinvolgeranno prestigiosi ospedali in Italia, in Spagna, in Germania.

Che cos’è lo SME Instrument? È un programma all’interno di Horizon H2020 e gestito dall’EASME, la Executive Agency europea per Piccole e Medie Imprese. Nel 2017 UBT si era già aggiudicata un grant nell’ambito della Phase 1 SME Instrument. Grazie alla Phase 2, UBT proseguirà il lavoro iniziato nella Phase 1 e potrà raggiungere milestones fondamentali, quali quella del marchio CE.

Il progetto Mammowave in sintesi

 

Mammowave è un dispositivo medico rivoluzionario per il Rilevamento del Tumore al Seno e utilizza innocue microonde, anziché radiazioni ionizzanti (X-rays). La sua eccellente sensitività (i test clinici in corso mostrano una sensitività superiore al 90%), la sua semplicità di utilizzo che non richiede la compressione del seno e la tecnica di imaging utilizzata, che è del tutto innocua, rendono Mammowave ideale per uno screening di massa per il rivelamento del Tumore al Seno.

Il progetto Mammowave vanta sinora 8 anni di Ricerca&Sviluppo e dal punto di vista dello sviluppo tecnologico ha raggiunto il livello 7.

Il progetto SME Instrument si concentrerà ora sulle attività necessarie per garantire la commercializzazione a livello internazionale:

  • Sviluppo di un’applicazione dedicata per l’Imaging e la gestione dei relativi dati
  • Industrializzazione di MammoWave
  • Marchio CE
  • Validazione delle performances di MammoWave nell’ambito di studi clinici internazionali

 

Data di inizio e durata del progetto Mammowave H2020

 

1 Ottobre 2018

Durata: 24 mesi